Page Title - Sicurezza e Vigilanza

Sicurezza e Vigilanza

Sicurezza e Vigilanza

Introduzione_Sicurezza e vigilanza

Dal 1° luglio 2023 il ramo d’azienda comprendente tutte le attività di vigilanza e sicurezza della cooperativa è stato conferito nella nuova società Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A., controllata al 100% da Coopservice.

L’operazione si inquadra in un Piano Strategico sfidante che prevede ingenti investimenti nel quadriennio 2023-2026 per garantire lavoro e sviluppo in un settore, quello della Security, divenuto sempre più difficile e competitivo.

Basic Text - Sicurezza e Vigilanza

In oltre 40 anni di esperienza nel settore della vigilanza privata abbiamo messo a punto una gamma completa di servizi di sicurezza e vigilanza che rispondono efficacemente alle molteplici e diversificate esigenze dei nostri clienti, tutelando i loro beni e le loro attività dai rischi di intrusioni, furti, rapine, incendi e guasti agli impianti tecnologici.

Per scongiurare e prevenire le minacce di una criminalità sempre più insidiosa, ci siamo dotati delle più moderne e avanzate tecnologie e ci avvaliamo di guardie giurate e altri operatori della sicurezza motiviati e professionali, frutto di selezioni rigorose e di continui aggiornamenti teorici e pratici.

Una integrazione virtuosa di uomini e tecnologie, dalla quale scaturisce la qualità dei nostri servizi di sicurezza: oltre 2.200 Guardie Giurate, 800 Operatori della sicurezza, 30.000 impianti di allarme collegati, 60.000 clienti, 7.000 mezzi sotto controllo satellitare, 2.600 sportelli bancari vigilati, più di 400 autopattuglie e mezzi operativi.
Le nostre guardie giurate armate svolgono servizi di:

  • vigilanza con presidio presso aziende, enti pubblici, strutture sanitarie, centri commerciali e outlet, musei e luoghi d'arte e altre organizzazioni;
  • vigilanza antirapina all'interno e all'esterno di banche e istituti di credito;
  • vigilanza antitaccheggio nei negozi e nei centri commerciali;
  • vigilanza ispettiva diurna e notturna sul territorio per presidiare quartieri, abitazioni, imprese, attività commerciali, zone artigianali e industriali;
  • televigilanza e pronto intervento in caso di allarme;
  • videosorveglianza con controllo delle immagini provenienti dalle telecamere e gestione degli allarmi;
  • telecontrollo degli impianti tecnologici e intervento in caso di malfunzionamento;
  • servizi di sicurezza complementare in ambito portuale, aeroportuale e trasporti in genere;
  • localizzazione satellitare di veicoli e gestione di situazioni di emergenza;
  • trasporto, scorta e custodia valori;
  • gestione degli ATM;
  • portierato fiduciario.

CTA Codice Etico IVC

CTA Vai al nuovo sito

I nostri servizi:
  1. Vigilanza fissa
  2. Vigilanza fissa antirapina
  3. Vigilanza fissa mediante l'impiego di unità cinofile
  4. Vigilanza antitaccheggio
  5. Vigilanza saltuaria o di zona
  6. Intervento su allarme
  7. Televigilanza
  8. Videosorveglianza
  9. Telecontrollo impianti tecnologici
  10. Localizzazione satellitare
  11. Trasporto e scorta valori
  12. Custodia valori
  13. Conta valori
  14. Gestione bancomat
  15. Sicurezza aeroportuale
  16. Sicurezza portuale
  17. Sicurezza ferroviaria
  18. Portierato fiduciario
  19. Stewarding
  20. Monitoraggio impianti rilevazione incendi
Vigilanza fissa

Il servizio di vigilanza fissa viene svolto da una o più guardie particolari giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, controllano gli accessi di una struttura da una postazione fissa e, qualora richiesto, ispezionano saltuariamente il perimetro o l’interno della stessa per verificarne l'integrità.

Vigilanza fissa antirapina

Il servizio di vigilanza fissa antirapina è rivolto prevalentemente a sedi o filiali di istituti bancari e uffici postali. Tale servizio di viene svolto da guardie giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, stazionano all'esterno o all’interno delle strutture, per prevenire eventuali azioni criminose da parte di malviventi.

Vigilanza fissa mediante l'impiego di unità cinofile

l servizio di vigilanza fissa con l’ausilio di unità cinofile viene svolto da una o più guardie particolari giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, controllano gli accessi di una struttura da una postazione fissa e ispezionano saltuariamente servendosi del cane (appositamente addestrato) il perimetro o l’interno della stessa per verificarne l'integrità. Le unità cinofile possono essere utilizzate anche in ambito aeroportuale, portuale e nell’ambito dei servizi resi presso le stazioni ferroviarie e metropolitane.

Vigilanza antitaccheggio

Al servizio di centri commerciali, supermercati e ipermercati l’attività di vigilanza antitaccheggio viene effettuata da guardie giurate che, anche con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza, controllano l’area di vendita per impedire i furti o il danneggiamento delle merci esposte allapubblica fede durante gli orari di apertura al pubblico.

Vigilanza saltuaria o di zona

Ogni giorno le guardie giurate di Coopservice ispezionano le strutture indicate per verificare la presenza di eventuali anomalie, allo scopo di sventare eventuali azioni criminose o semplicemente per ripristinare le normali condizioni di sicurezza in seguito a dimenticanze o guasti.

Intervento su allarme

Il servizio viene garantito in tutti i giorni dell'anno dalle guardie giurate di Coopservice che, munite di automezzo radiocollegato alla centrale operativa, intervengono a seguito di una segnalazione di allarme proveniente da una struttura dotata di impianto di sicurezza.

Televigilanza

Il servizio assicura il controllo a distanza, in tempo reale, di qualsiasi sistema d'allarme installato. È gestito 24 ore su 24 dalle centrali operative di Coopservice in dialogo continuo con le postazioni fisse e le pattuglie sul territorio, oltre che con i Vigili del Fuoco e le forze di Pubblica Sicurezza.

Videosorveglianza

I sofisticati sistemi di servizi di videosorveglianza gestiti dalle centrali operative Coopservice si collocano al livello più alto oggi consentito dalla tecnologia nell'ambito della gestione della sicurezza a distanza, attivando nei casi di emergenza mirate e tempestive procedure d'intervento.

Telecontrollo impianti tecnologici

Rivolto ad aziende, enti pubblici, attività commerciali e privati il servizio fornito dalle centrali operative Coopservice – fra le più avanzate operanti in Italia – consiste nel monitoraggio continuo dei parametri ottimali di funzionamento di qualsiasi genere di impianto installato.

Localizzazione satellitare

Utilizzando il sistema di satelliti geostazionari GPS, la centrale operativa Coopservice visualizza in ogni momento la posizione geografica di veicoli, motocicli, imbarcazioni, persone. Anche il cliente può accedere via internet alla posizione dei veicoli per controllare e ottimizzare la gestione della propria flotta.

Trasporto e scorta valori

Il trasferimento di valori da un luogo ad un altro è effettuato da guardie giurate rigorosamente selezionate ed addestrate, con l’utilizzo di automezzi blindati e di sistemi di radiolocalizzazione satellitare. Le attività sono garantite da un sistema informatizzato in grado di tracciare tutte le attività in tempo reale.

Custodia valori

Il ricevimento, la conservazione e la riconsegna dei valori affidati alla custodia di Coopservice avviene all’interno di strutture protette da sistemi di sicurezza attivi e passivi. Tutte le procedure di gestione sono tracciate e documentate e consentono in ogni momento di identificare e rintracciare i valori custoditi.

Conta valori

Servizio svolto principalmente per conto di Istituti di Credito e Grande Distribuzione. Il conteggio, il trattamento del denaro e la lavorazione degli assegni avvengono in condizioni di massima sicurezza e sono effettuati da personale Coopservice che si avvale dei più moderni sistemi hardware e software dedicati.

Gestione bancomat

Il servizio, rivolto a Istituti di credito e fornito da guardie giurate di Coopservice in costante collegamento con la centrale operativa, ha lo scopo di mantenere efficiente il funzionamento delle apparecchiature Bancomat degli Istituti di Credito e ripristinarne periodicamente il contenuto in denaro.

Sicurezza aeroportuale

In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. Interno del 29.01.1999 n. 85, i servizi di sicurezza complementare in ambito aeroportuale vengono svolti con l'impiego di guardie particolari giurate specificamente selezionate e addestrate , e implicano lo svolgimento delle attività di: controllo dei passeggeri in partenza ed in transito, controllo radioscopico o con altri tipi di apparecchiature del bagaglio al seguito dei passeggeri e dei bagagli da stiva, della merce e dei plichi dei corrieri espresso.

Sicurezza portuale

In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. dell’Interno del 15.09.2009 n. 154, i servizi di sicurezza sussidiaria nell’ambito dei porti marittimi e fluviali vengono svolti con l'impiego di guardie particolari giurate specificamente selezionate ed addestrate (ai sensi di quanto previsto dalla circolare del Capo della Polizia del 26.2.2015) e riguardano le attività di sicurezza tra le quali: vigilanza dei beni di proprietà o in concessione, di tutela del patrimonio aziendale e dei beni in dotazione al personale di bordo; controllo radioscopico, o con altri tipi di apparecchiature, di merci, bagaglio al seguito e plichi di corrieri.

Sicurezza ferroviaria

In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. dell’Interno del 15.09.2009 n. 154, i servizi di sicurezza complementare nell’ambito delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonché nell'ambito delle linee di trasporto urbano vengono svolti con l'impiego di guardie particolari giurate specificamente selezionate ed addestrate (ai sensi di quanto previsto dalla circolare del Capo della Polizia del 26.2.2015) e riguardano le attività di sicurezza tra le quali: vigilanza dei beni di proprietà o in concessione, di tutela del patrimonio aziendale e dei beni in dotazione al personale di bordo; controllo radioscopico, o con altri tipi di apparecchiature, di merci, bagaglio al seguito e plichi di corrieri.

Portierato fiduciario

Il servizio di portierato fiduciario viene fornito da personale non armato e consiste principalmente nel disbrigo della posta, nel presidio degli accessi, nella custodia di documenti e chiavi, nel controllo del buon funzionamento degli impianti, nell’accoglienza di clienti e visitatori e rilascio di informazioni di cortesia.

Stewarding

In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. Interno del 8.8.2007 i servizi di stewarding sono svolti da personale in possesso dei requisiti personali, fisici, culturali e psicoattitudinali nonchè formato ed addestrato secondo quanto previsto dal suddetto decreto.

Monitoraggio impianti rilevazione incendi

Servizio di monitoraggio incendi e guasti H24 con trasmettitore conforme alla UNI EN 54-21 e con centrale di ricezione allarmi UNI 50518, per rispondere al 100% ai requisiti ed evitare brutte sorprese nel caso di aperture pratiche assicurative a fronte di sinistri provocati da incendio.