Giornata Internazionale della Donna

Giornata Internazionale della Donna

08.03.2021

#CHOOSETOCHALLENGE

Anche nel 2021 ci troviamo a celebrare la Giornata della Donna nel pieno della pandemia.

Ma mentre lo scorso anno eravamo sgomenti di fronte ad una minaccia sconosciuta e insondabile, a distanza di oltre 12 mesi dalla comparsa del Covid-19 dobbiamo purtroppo constatare di non aver ancora a disposizione le armi per sconfiggerlo e per ricostruire il tessuto sociale ed economico.

È stato un anno complicato che ha messo tutti noi a dura prova. Il Paese ha dimostrato tutta la sua vulnerabilità e impreparazione nel contrastare una minaccia invisibile così devastante. Non è stato facile lavorare in emergenza e continuare ad erogare i servizi essenziali facendo i conti con le incertezze e le contraddizioni del sistema.

>Con passione e determinazione, abbiamo compiuto il nostro dovere e garantito il regolare svolgimento delle attività nei settori cruciali della nostra società. In questa Giornata Internazionale delle Donne vogliamo dedicare uno speciale pensiero a tutte le nostre socie e dipendenti che hanno dimostrato una forza e una tenacia straordinarie in questo anno così critico.

Donne lavoratrici che hanno ispirato anche il disegnatore Milo Manara, che ha scelto di omaggiare con i suoi acquerelli tutte quelle eroine del lockdown che hanno continuato a prestare la loro opera nonostante il pericolo di contagio.
Tra queste anche le addette alle pulizie perché – come lui stesso ha affermato nell’intervista di presentazione di questo progetto – negli ospedali non ci sono solo dottori e infermieri. 24 disegni raccolti nel portfolio Lockdown Heroes il cui ricavato è stato destinato a sostenere i centri di ricerca di tre ospedali italiani, tra i quali anche il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, diventato simbolo della lotta al Covid-19. I 24 acquerelli, che saranno esposti nella giornata di lunedì 8 marzo agli ingressi della sede centrale di Pratofontana, sono raccolti nel video allegato che abbiamo preparato perché tutti voi possiate ammirare il tratto distintivo della matita di questo artista.

Ma in questa giornata vogliamo soprattutto dare un segnale concreto di sostegno a chi ha fatto del supporto alle donne vittime di violenza la sua missione, devolvendo all’Associazione Nondasola – associazione della rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re. – un contributo per aiutare coloro che hanno subito soprusi e violenze a intraprendere un percorso di cambiamento e rinascita per se stesse e per i loro figli e figlie.

Un gesto tangibile che vuole accompagnare il tema della campagna International Women’s Day che per il 2021 si esprime in #ChooseToChallenge e che anche noi di Coopservice abbiamo deciso di adottare. Perché tutti possiamo scegliere di sfidare e combattere i pregiudizi di genere e la disuguaglianza. Tutti possiamo scegliere di celebrare le conquiste delle donne e, collettivamente, contribuire a creare un mondo più inclusivo. È con questo augurio che vogliamo ringraziare ancora una volta tutte le donne Coopservice, con la speranza di veder presto scomparire le difficoltà e le limitazioni di questa lunga emergenza sanitaria e tornare ad abbracciarci.

A nome della Presidenza, della Direzione, del Consiglio di Amministrazione e di tutto il management.