10
gen
2018
Convegno Stelline 2018
Coopservice a Bibliostar 2018

Nei giorni 15-16 marzo Coopservice sarà presente con un proprio spazio espositivo al Convegno "La biblioteca (In)Forma. DIgital reference, information literacy, e-learning" che si svolgerà a Milano presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61.

 

Coopservice presenterà i servizi e le soluzioni innovative della linea Coopservice Library, destinate alle biblioteche e alle attività culturali.

 

L'utente (In)formato

La formazione degli utenti ha acquisito una crescente centralità nelle strategie di servizio della biblioteca.

Obiettivo del convegno è approfondirne le molteplici sfaccettature alla luce degli sviluppi delle tecnologie digitali e della evoluzione delle metodologie di riferimento.

 

Information literacy ed e-learning sono solo due aspetti, seppure fondamentali, di un convegno scientifico, che alla elaborazione teorica unirà la presentazione di nuovi progetti, lo studio di casi e di buone pratiche.

Il percorso dedicato più strettamente al ruolo formativo della biblioteca si intreccerà con i temi riguardanti i servizi di informazione e in particolare il digital reference, evidenziando come la trasformazione delle tradizionali modalità di assistenza e consulenza al pubblico, in un'ottica anch'essa favorita dalle nuove tecnologie, concorra a definire un progetto unitario di carattere "educativo".

 

Particolare attenzione verrà dedicata anche al ruolo che le biblioteche possono svolgere, in un'ottica di educazione permanente, nella formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

 

Per tutte le informazioni sul convegno, visitate il sito www.convegnostelline.it