25
gen
2018
Sviluppare progetti innovativi in cooperativa
Bellacoopia University - Cooperare innovando

Legacoop Emilia Ovest in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove “Bellacoopia University”, corso riservato agli studenti universitari per la conoscenza dell’impresa cooperativa e la redazione di progetti  innovativi. 

 

L’iniziativa si propone di trasmettere ai giovani i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile, attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. Si intende mostrare una via alternativa di fare impresa, dove le proprie capacità personali vengono investite in una struttura societaria, quella cooperativa, in cui essere i veri protagonisti ed in cui la propria vocazione imprenditoriale viene valorizzata in un contesto stimolante di crescita e maturazione continua. 

 

Mercoledì 24 gennaio 2018 si è tenuto presso la sede del Tecnopolo di Reggio Emilia il workshop focale del corso, in cui Coopservice in quanto tutor di uno dei gruppi ha individuato alcuni spunti di riflessione e ha lanciato un "challenge" agli studenti, che dovranno sviluppare e portare a termine. 

 

Al progetto partecipa un gruppo eterogeneo di studenti dei Dipartimenti di Comunicazione ed Economia, Educazione e Scienze Umane, Scienze e Metodi dell'Ingegneria, Scienze della Vita, Economia Marco Biagi, oltre a cooperative del territorio tra cui Coopservice. 

 

L’organizzazione del corso prevede l’aggregazione degli studenti in gruppi di lavoro interdisciplinari e ciascun gruppo, traendo spunto dalle suggestioni emerse nel workshop grazie al supporto delle aziende partecipanti, dovrà giungere alla definizione di una soluzione progettuale innovativa da declinare in un progetto di sviluppo cooperativo.

 

Ad aprile è previsto un incontro per la restituzione dei risultati elaborati durante il percorso formativo... per ora restiamo in attesa di scoprire il progetto innovativo del nostro team!