Certificazioni
GESTIONE AMBIENTALE
Le norme della serie ISO 14000 regolamentano gli aspetti relativi alla gestione dell'impatto ambientale delle attività di un organizzazione.
Dal 2006, Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
Questa certificazione attesta che Coopservice identifica, valuta e tiene efficacemente sotto controllo gli aspetti ambientali connessi le attività svolte nei siti e nei luoghi deputati all'erogazione dei servizi, al fine di prevenire ogni forma d'inquinamento e di ridurre, ove possibile, gli impatti sull'ambiente circostante.
La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari.
Nel 2023, Coopservice ha conseguito la certificazione ISO 14064-1 Corporate Carbon Footprint, attraverso la quale sono state quantificare le emissioni di GHG al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder.
REGISTRAZIONE EMAS
Coopservice, in linea con le certificazioni ambientali già conseguite e i pluriennali risultati raggiunti in direzione della carbon neutrality, ha ottenuto la Registrazione EMAS rilasciata dalla Sezione Italia competente del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit.
L’ottenimento della registrazione EMAS, acronimo di Eco-Management and Audit Scheme, rappresenta per un’impresa un’importante tappa sulla via della ricerca di un continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. Si tratta infatti di uno strumento volontario creato dall’Unione Europea per aiutare le organizzazioni di ogni tipo e dimensione a migliorare le performance ecologiche e a comunicare in modo continuo e trasparente i risultati ottenuti.
Per le organizzazioni aderenti i benefici sono molteplici. Monitorando e migliorando sistematicamente le prestazioni eco-compatibili della propria azienda si promuove, innanzitutto, l’efficienza nell’uso delle risorse, con le conseguenti positive ricadute sull’ambiente ma anche sui costi operativi. Inoltre, non vi è dubbio che l’adesione allo standard EMAS contribuisca a migliorare la reputazione dell'impresa, attestando un impegno serio e verificato verso la sostenibilità. In particolare, imponendo alle organizzazioni aderenti di produrre una Dichiarazione Ambientale da sottoporre a convalida da parte di verificatori indipendenti, così come vincolandole a comunicare in modo trasparente e continuativo gli Indicatori di Performance.
L’importanza di EMAS consiste, dunque, nel rappresentare una guida e uno stimolo per le organizzazioni che intendono affrontare fin da subito, senza indugi, la sfida della sostenibilità, impattando in particolare sulle 3 componenti che allo stato attuale la determinano maggiormente:
- uso efficiente delle risorse: gestione ‘eco’ delle risorse e riduzione degli sprechi, migliorando in tal modo l’efficienza operativa e abbattendo i costi associati;
- cambiamenti climatici: adozione delle misure necessarie di mitigazione, in particolare, la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG);
- responsabilità sociale d’impresa: positive ricadute sull’attività aziendale indotte da buone performance sociali ed ambientali.
CERTIFICAZIONE ECOLABEL
Nel 2020 Coopservice ottiene la certificazione Ecolabel UE per i servizi di pulizia in ambiente interno identificati dal marchio Green Leaf by Coopservice, ideato per identificare e valorizzare i servizi green a ridotto impatto ambientale che progettiamo ed eroghiamo.
L'Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale, che viene assegnato da parte di un ente indipendente, a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti, della loro riutilizzabilità/riciclabilità, della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.
Il marchio Ecolabel UE promuove l'economia circolare incoraggiando i produttori a generare meno rifiuti e CO2 durante il processo di produzione. I criteri del marchio Ecolabel UE forniscono linee guida rigorose per le aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale e garantiscono l'efficienza delle loro azioni ambientali attraverso controlli da parte di terzi.
Noi di Coopservice abbiamo messo la sostenibilità ambientale al centro delle nostre strategie di sviluppo e delle nostre azioni. Proponiamo servizi e soluzioni ecosostenibili a basso impatto e ad alta efficacia e aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e di tutela dell’ambiente alimentando un percorso virtuoso di cambiamento e miglioramento a vantaggio di tutti.
Nei servizi Green Leaf impieghiamo:
- prodotti ecologici certificati;
- attrezzature e mezzi a basse emissioni;
- metodologie di lavoro che riducono l’uso di agenti chimici e limitano gli sprechi;
- materiali riciclati/riciclabili e sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti;
- soluzioni energetiche da fonti rinnovabili.
Tutto questo mantenendo elevata la qualità delle prestazioni e l’efficacia del servizio offerto.
SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA
Proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che un obbligo di legge e un'opportunità per ridurre i costi sociali, è un dovere morale di ciascuna azienda e di ogni datore di lavoro. Tutte le figure aziendali partecipano, con responsabilità e ruoli diversi, a tale compito.
La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.
La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari.
SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Coopservice da sempre assicura il rispetto delle vigenti normative in materia di lavoro adottando per i propri soci e dipendenti trattamenti economici rispettosi degli accordi sindacali, nazionali, regionali e provinciali. Perseguendo la costante ricerca del miglioramento ha deciso di integrare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza con i requisiti della Responsabilità Sociale, meglio conosciuta attraverso l'acronimo SA8000:2014 (Social Accountability).
PARITÀ DI GENERE UNI/PdR 125:2022
Coopservice S.Coop.p.A. e Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. hanno conseguito la certificazione della Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022.
L’adesione alla norma dimostra la volontà delle organizzazioni di adottare un percorso sistemico di cambiamento culturale al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Coopservice e Istituto di Vigilanza Coopservice si impegnano ad adottare politiche e misure per favorire l'occupazione femminile, pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità, programmi di welfare a sostegno dei carichi di cura, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici kpi.
FAMILY AUDIT
Coopservice ha intrapreso nel 2022 l’iter di certificazione per il Family Audit che è giunto al termine in data 04/05/2023.
La Provincia Autonoma di Trento, in qualità di Ente di certificazione dello standard Family Audit ha iscritto Coopservice al numero 297 del Registro delle organizzazioni certificate.
Coopservice con il rilascio del certificato Family Audit entra nella fase attuativa del processo di certificazione di durata triennale. Inizia pertanto il percorso di attuazione delle azioni di miglioramento previste dal piano aziendale che verrà monitorato e validato a cadenza annuale.
Il Family Audit è una certificazione aziendale volontaria che riconosce l'impegno di un'organizzazione per l’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento famiglia e lavoro del proprio personale.
La certificazione è rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento, che riconosce il marchio Family Audit alle organizzazioni che si impegnano in un percorso di tre anni e mezzo finalizzato alla definizione e alla messa in pratica di un Piano di attività di conciliazione.
Lo standard di certificazione è diffuso a livello nazionale e riconosciuto a livello internazionale, ed innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo che offre la possibilità di entrare in un network di enti ed aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro a misura di persona.
Pagina istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Sociale https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit/Certificazione-Family-Audit
Video istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento di presentazione del Family Audit https://www.facebook.com/watch/?v=1403978186686972
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 dal 1996.
Questa certificazione attesta che i processi di Coopservice, sia quelli primari connessi all'erogazione sia quelli di supporto al funzionamento dell'organizzazione, sono pianificati, svolti e controllati in maniera efficace, a garanzia del cliente e delle sue esigenze.
La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari.
SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
La certificazione di conformità del sistema di gestione rispetto alla norma ISO 37001 - Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - comporta, per le organizzazioni che la adottano, diversi vantaggi:
- rafforza la reputazione e l’immagine aziendale,
- assicura il mercato e gli stakeholder circa l’efficacia e l’affidabilità dei processi che l’azienda mette in atto per prevenire la corruzione,
- costituisce elemento distintivo rispetto alla concorrenza.
Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione ha lo scopo di aiutare l’azienda a prevenire, scoprire e affrontare i fenomeni corruttivi, nonché rispettare le leggi in materia.
Adottando le direttive della norma Coopservice rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione nell’accezione più ampia del termine, ovvero qualunque forma di abuso per fini privati o pratica di malaffare, integrata con promessa, induzione, istigazione, richiesta, offerta di incentivi o di diversa utilità come ricompensa a una persona affinché compia o ometta di compiere azioni, siano esse dovute o non dovute.
Coopservice inoltre rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione, tra privati ovvero verso la Pubblica Amministrazione, tentata, integrata, istigata a vantaggio ovvero a svantaggio della Società, subita ovvero perpetrata verso un soggetto esterno, qualunque sia la relazione esistente con lo stesso.
SICUREZZA STRADALE
A fine 2022 Coopservice ottiene la certificazione sulla sicurezza stradale secondo la norma UNI EN ISO 39001, per i servizi di Vigilanza Ispettiva, Intervento sugli allarmi, Vigilanza Fissa, Scorta Valori, Trasporto Valori e Portierato, forniti dalla Linea Security Services.
La norma UNI EN ISO 39001 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale che comprende tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l’implementazione del sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, Coopservice contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi in relazione al traffico stradale, migliorando nel tempo i livelli di sicurezza dei propri lavoratori.
Coopservice può in questo modo monitorare il numero di infortuni derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutto quanto sia sotto la propria influenza. Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale e consente la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e dei processi ad esse correlate. Inoltre, il sistema di gestione per la sicurezza stradale ISO 39001 garantisce:
- l’aumento dell’efficienza e delle prestazioni di Coopservice attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
- la riduzione degli incidenti derivanti da collisioni stradali;
- la riduzione di ricorso ad azioni legali;
- il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza dei lavoratori di Coopservice;
- la promozione della sensibilizzazione verso gli aspetti legati alla sicurezza stradale.
56002 INNOVAZIONE
Coopservice Soc.Coop.p.A e Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. hanno ricevuto da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di ispezione e certificazione, l’attestazione di conformità del sistema di gestione per l’innovazione secondo quanto previsto dalla norma ISO 56002:2021. In particolare, il campo di applicazione della certificazione conseguita riguarda la gestione dell'innovazione nell’offerta di servizi e nell'efficientamento dei processi interni ed operativi, con specifico riferimento ai servizi di cleaning, handling & moving, facility, energy, technical e security, nonché nell’ambito della progettazione di immobili e della sostenibilità. Questo importante riconoscimento attesta il valore e la continuità del percorso iniziato nel piano strategico aziendale del 2018, il quale ha segnato, nel tempo, un importante potenziamento delle risorse impiegate nell’innovazione, nella ricerca e sviluppo e, non ultimo, nei progetti di riduzione della Carbon Footprint.
E.S.CO. | ENERGY SERVICE COMPANY
Coopservice è in possesso della certificazione UNI CEI 11352:2014 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico. La qualifica di E.S.CO. (Energy Service Company) consente di perseguire progetti di risparmio ed efficienza energetica con garanzia dei risultati.
Le E.S.CO. sono infatti società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, ovvero misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il Cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
Questo è l'importante riconoscimento di un elemento integrante del sistema di valori aziendali: l'equilibrio tra logiche di efficacia ed efficienza, che hanno come obiettivo la soddisfazione del cliente, e attenzione all'ambiente, per uno sviluppo socio-economico sostenibile.
SOA - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI
L'attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare di appalto di lavori pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire opere di lavori pubblici e privati. Le SOA attestano e garantiscono quindi il possesso da parte dell’azienda, nel settore delle costruzioni, di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di lavori per Contratti Pubblici.
OG 1 | VIII | OG 9 | III-BIS |
OG 10 | IV-BIS | OG 11 | VII |
OS 3 | III-BIS | OS 5 | II |
OS 28 | V | OC 30 | V |
CERTIFICAZIONE ISO 50001
La norma UNI CEI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" è la versione italiana della norma internazionale ISO 50001.
La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia. L'edizione attualmente in vigore è di settembre 2018.
CERTIFICAZIONE FGAS
La Certificazione FGas è il documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra. In particolare, serve alle imprese che gestiscono ed effettuano attività d'installazione e manutenzione impianti, che sono obbligate ad ottenere il patentino gas fluorurati.
La normativa legata alla certificazione FGAS, la D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, disciplina chi obbligatoriamente deve possedere il certificato fgas e i gas fluorurati a effetto serra, sostituendo e integrando il vecchio D.P.R n.43 del 27/01/2012.
SISTEMA DI GESTIONE BIM
Coopservice ha completato nel 2022 l’iter di certificazione Sistema di Gestione BIM ai sensi della UNI/PdR 74:2019.
La Certificazione Sistema di Gestione BIM è una certificazione aziendale volontaria che attesta il rispetto, da parte dell’organizzazione, dei requisiti di qualità necessari per garantire efficienza e trasparenza del processo di produzione e gestione di contenuti informativi relativi agli asset immobiliari e impiantistici oggetto delle attività aziendali.
La prassi di riferimento è predisposta in coerenza con la UNI EN ISO 9001:2015, ai fini dell’inquadramento nel Sistema di Gestione Integrato aziendale. La certificazione è rilasciata da Bureau Veritas Italia. La prassi di riferimento UNI/PdR 74:2019 è diffusa a livello nazionale, l’impianto normativo UNI EN ISO 9001:2015 è riconosciuto a livello internazionale. La Certificazione Sistema di Gestione BIM aziendale è garanzia, per tutti gli attori del processo di gestione dei contenuti informativi digitali, del rispetto da parte di Coopservice degli standard qualitativi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
ISO 27001 - SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
Coopservice ha conseguito la certificazione ISO 27001 a dimostrazione delle best practice che l'azienda sta attuando in termini di sicurezza delle informazioni. La certificazione fornisce un controllo indipendente e qualificato sul fatto che la sicurezza delle informazioni è gestita in linea con le best practice internazionali e gli obiettivi aziendali.
Lo standard consente un approccio complessivo alla sicurezza delle informazioni in tutti gli ambiti interessati: dai documenti in formato digitale a quelli in formato cartaceo, alle strumentazioni hardware (computer e reti) alle competenze del personale. Garantisce che le informazioni (incluse quelle relative ai clienti e riservate) vengono gestite con adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità, bilanciando le necessità di protezione e gli investimenti.