Rafforzare le competenze dei ruoli chiave delle linee di business, più di 700 persone coinvolte tra Operation Area Manager, Contract Leader e Team Leader. Condividere lo stile Coopservice "del fare". Favorire la formazione di una comunità, al fine di garantire lo scambio di know how, nel rispetto delle differenze.
Come investiamo sulle persone
Coopservice è un'azienda di persone che erogano servizi alle persone.
Investire su di esse è sinonimo di crescita ed innovazione, ed è per questi motivi che l'attenzione al percorso di crescita e sviluppo di ognuno di noi è al centro della nostra visione.
Il Talent Short MBA è un percorso ideato, studiato e progettato sulla base delle esigenze specifiche e dei valori aziendali. Una formazione customizzata che sviluppa e approfondisce hard e soft skills, costruendo forti sinergie interne per aumentare engagement ed appartenenza all'azienda. Attraverso un workshop progettato su misura è stato invece posto come obiettivo la scoperta della Digital Transformation negli attuali scenari aziendali, con challenge con utilizzo e programmazione di un vero robot industriale.
Il percorso ha l'obiettivo di supportare l'azienda nell'inserire in organico i 12 migliori profili che verranno individuati a chiusura di un percorso di formazione e sviluppo, che vedrà coinvolti 20 partecipanti e che avrà l'obiettivo di far acquisire attraverso attività di simulazione e trasferimento di contenuti, le competenze comportementali attese dall'azienda rispetto al ruolo ricercato. Le 12 figure professionali ricorpriranno il ruolo di Contract Leader per i seguenti servizi: Cleaning & Soft Services, Energy & Technical Services, Moving & Handling Services.
Un percorso di accoglienza ed introduzione all'ambiente aziendale pensato su misura per i nuovi assunti, favorendo l'identificazione con l'azienda ed il brand. Al centro di questi passaggi introduttivi, la promozione della cultura e dei valori aziendali attarverso games interattivi, video illustrativi, attività di microlearning, col fine ultimo di far diventare il nuovo assunto parte attiva nella creazione di valore per i clienti e l'azienda.
Attraverso una modalità esperienziale veicolata direttamente dai colleghi, resi ambassadors di un progetto che punta ad uno sviluppo nei confronti della cultura digital, promuovendo buone pratiche che impattano ogni giorno sulla qualità del lavoro. Alla base di questo percorso, la condivisione e la valorizzazione del know how delle persone.
Un percorso di upskilling manageriale per l'acquisizione di competenze fondamentali allo sviluppo di un mindset agile in un contesto di digital innovation, che si svolge in parallelo in Coopservice ed in Coopservice Iberica (Spagna).
Percorsi formativi (Diversity Value - La leadership al femminile, Young women empowerment) pensati per dare gli strumenti necessari alla valorizzazione delle proprie competenze e delle proprie capacità.
Per gestire al meglio una nuova realtà professionale altamente digitalizzata, è necessario adeguare mezzi e risorse nelle modalità più efficaci. Questo è possibile attraverso la formazione sul fronte della 'Digital attitude', ovvero il potenziamento delle nozioni già presenti. Con l'adozione di nuove tecnologie e modalità più intelligenti di lavoro è possibile ottenere maggiori e migliori risultati: con il progetto "365 - The way we change" ci alleniamo a gestire i cambiamenti.
Per affrontare nel modo più efficace ed efficiente il rapido cambiamento del mondo del lavoro a partire dell'intenso utilizzo dello smart working, abbiamo scelto di valutare e progettare l'intera riorganizzazione delle dinamiche aziendali, per garantire uno svolgimento delle attività adeguato ad affrontare le nuove sfide.
Ogni anno Coopservice organizza e propone corsi di lingua inglese per i suoi soci e dipendenti, per una costante preparazione e per una formazione completa a 360 gradi.