Pubblica illuminazione e Smart City
La riqualificazione della pubblica illuminazione rappresenta una delle principali azioni di interesse delle Amministrazioni Pubbliche per la riduzione dei costi gestionali e per l'impatto in termini di sostenibilità e sviluppo della qualità urbana (Smart City).
Coopservice propone una pluralità di tecnologie e di tipologie di intervento finalizzate a produrre risparmio energetico e nuove opportunità di servizio: sostituzione delle lampade secondo i criteri della massima efficienza illuminotecnica ed energetica, impianti di telecontrollo, installazione di regolatori di potenza e sensori di rilevamento utilizzabili anche per altre esigenze di pubblico servizio.
Gli investimenti o i canoni di copertura degli investimenti effettuati verranno in questo modo compensati dai risparmi ottenuti, i quali garantiranno la sostenibilità complessiva dell’azione di riqualificazione.
La progettazione dell’intervento, oltre all’adozione di tecnologie illuminotecniche all’avanguardia, tiene conto alle caratteristiche del contesto urbano in cui si colloca e della necessità di adeguamento degli impianti alle normative vigenti.
I risultati ottenuti, in particolare in riferimento alla riduzione dei consumi energetici e alla diminuzione dell’inquinamento luminoso, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’adozione del Patto dei Sindaci europeo e dal Protocollo di Kyoto.