Certifications
ENVIRONMENT MANAGEMENT SYSTEM
EMAS
ECOLABEL CERTIFICATION
HEALTH AND SAFETY MANAGEMENT SYSTEM
MANAGEMENT SYSTEM FOR SOCIAL ACCOUNTABILITY
GENDER EQUALITY
Family Audit
Coopservice ha intrapreso nel 2022 l’iter di certificazione per il Family Audit che è giunto al termine in data 04/05/2023.
La Provincia Autonoma di Trento, in qualità di Ente di certificazione dello standard Family Audit ha iscritto Coopservice al numero 297 del Registro delle organizzazioni certificate.
Coopservice con il rilascio del certificato Family Audit entra nella fase attuativa del processo di certificazione di durata triennale. Inizia pertanto il percorso di attuazione delle azioni di miglioramento previste dal piano aziendale che verrà monitorato e validato a cadenza annuale.
Il Family Audit è una certificazione aziendale volontaria che riconosce l'impegno di un'organizzazione per l’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento famiglia e lavoro del proprio personale.
La certificazione è rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento, che riconosce il marchio Family Audit alle organizzazioni che si impegnano in un percorso di tre anni e mezzo finalizzato alla definizione e alla messa in pratica di un Piano di attività di conciliazione.
Lo standard di certificazione è diffuso a livello nazionale e riconosciuto a livello internazionale, ed innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo che offre la possibilità di entrare in un network di enti ed aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro a misura di persona.
Pagina istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Sociale https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit/Certificazione-Family-Audit
Video istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento di presentazione del Family Audit https://www.facebook.com/watch/?v=1403978186686972
QUALITY MANAGEMENT SYSTEM
MANAGEMENT SYSTEMS FOR THE PREVENTION OF BRIBERY
Road safety
A fine 2022 Coopservice ottiene la certificazione sulla sicurezza stradale secondo la norma UNI EN ISO 39001, per i servizi di Vigilanza Ispettiva, Intervento sugli allarmi, Vigilanza Fissa, Scorta Valori, Trasporto Valori e Portierato, forniti dalla Linea Security Services.
La norma UNI EN ISO 39001 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale che comprende tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l’implementazione del sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, Coopservice contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi in relazione al traffico stradale, migliorando nel tempo i livelli di sicurezza dei propri lavoratori.
Coopservice può in questo modo monitorare il numero di infortuni derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutto quanto sia sotto la propria influenza. Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale e consente la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e dei processi ad esse correlate. Inoltre, il sistema di gestione per la sicurezza stradale ISO 39001 garantisce:
- l’aumento dell’efficienza e delle prestazioni di Coopservice attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
- la riduzione degli incidenti derivanti da collisioni stradali;
- la riduzione di ricorso ad azioni legali;
- il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza dei lavoratori di Coopservice;
- la promozione della sensibilizzazione verso gli aspetti legati alla sicurezza stradale.
56002 INNOVATION
E.S.CO. | ENERGY SERVICE COMPANY
SOA - CERTIFICATE OF QUALIFICATION FOR THE EXECUTION OF PUBLIC WORKS
CERTIFICAZIONE ISO 50001
La norma UNI CEI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" è la versione italiana della norma internazionale ISO 50001.
La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia. L'edizione attualmente in vigore è di settembre 2018.
CERTIFICAZIONE FGAS
La Certificazione FGas è il documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra. In particolare, serve alle imprese che gestiscono ed effettuano attività d'installazione e manutenzione impianti, che sono obbligate ad ottenere il patentino gas fluorurati.
La normativa legata alla certificazione FGAS, la D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, disciplina chi obbligatoriamente deve possedere il certificato fgas e i gas fluorurati a effetto serra, sostituendo e integrando il vecchio D.P.R n.43 del 27/01/2012.
SISTEMA DI GESTIONE BIM
Coopservice ha completato nel 2022 l’iter di certificazione Sistema di Gestione BIM ai sensi della UNI/PdR 74:2019.
La Certificazione Sistema di Gestione BIM è una certificazione aziendale volontaria che attesta il rispetto, da parte dell’organizzazione, dei requisiti di qualità necessari per garantire efficienza e trasparenza del processo di produzione e gestione di contenuti informativi relativi agli asset immobiliari e impiantistici oggetto delle attività aziendali.
La prassi di riferimento è predisposta in coerenza con la UNI EN ISO 9001:2015, ai fini dell’inquadramento nel Sistema di Gestione Integrato aziendale. La certificazione è rilasciata da Bureau Veritas Italia. La prassi di riferimento UNI/PdR 74:2019 è diffusa a livello nazionale, l’impianto normativo UNI EN ISO 9001:2015 è riconosciuto a livello internazionale. La Certificazione Sistema di Gestione BIM aziendale è garanzia, per tutti gli attori del processo di gestione dei contenuti informativi digitali, del rispetto da parte di Coopservice degli standard qualitativi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.