Innovazione
Coopservice Digital Twin
Coopservice, nel quadro della Digital Transformation dei propri servizi, ha sviluppato il progetto Digital Twin: un filone di ricerca e innovazione rivolto alla creazione di un modello informativo per gli asset edilizi e impiantistici, in grado di ottimizzare i processi di global service nel comparto sanitario.
Un gemello digitale che riproduce le caratteristiche fisiche degli asset, supportando le informazioni statiche (schede tecniche, documentazione, programmi di manutenzione, ...) e dinamiche (reportistica eventi, tracciamento dello storico manutenzione, referenziazione sensori e attuatori, ...).
Il cuore del Digital Twin è un modello BIM tridimensionale di edificio e impianti, comprensivo di tutte le informazioni, che si trasforma in uno strumento essenziale per le transazioni contrattuali e per la condivisione delle decisioni.
La piattaforma Coopservice Digital Twin risiede su cloud ed è accessibile da tutti gli utenti che possono facilmente monitorare e controllare, oltre al modello 3D e alle planimetrie, i dati di prestazione energetica oppure aprire un ticket per la manutenzione di un impianto.
Un valore aggiunto importante è il fatto che il modello BIM è connesso al gestionale Coopservice ma è basato su formati interoperabili: al termine del ciclo di gestione, il proprietario dell'asset resterà in possesso del modello e potrà implementarlo con altre piattaforme.
Ne è un esempio concreto il progetto Digital Twin realizzato per l'Ospedale di Castelfranco Veneto, nel quale il processo di censimento dell'anagrafica immobiliare è implementato in BIM. Qui sono integrati i documenti (planimetrie, relazioni tecniche, schede manutentive dei componenti, ...), le informazioni assunte sul campo, i dati anagrafici, i rilievi metrici, che restano a disposizione degli utenti autorizzati per la gestione.