Innovazione
MODELLO LOGISTICA FARMACEUTICA
È stato modellizzato il processo di movimentazione merci in un magazzino suddiviso in tre macro-aree sulla base della dislocazione delle merci sugli scaffali e delle loro modalità di movimentazione (area bancali movimentata da carrelli elevatori, area automatica moUrnentata da trasloelevatori e area manuale movimentata da operatori a terra).
Ogni area è caratterizzata da un numero di risorse disponibile e da un indice di produttività oraria. L'unità di misura riferita alle merci movimentate è la riga d'ordine di movimentazione, che nell'insieme costituiscono l'ordine stesso (mediamente per ogni ordine si sono ipotizzate 9 righe). La frequenza di arrivo delle richieste di movimentazione è regolato da una funzione di probabilità che agisce sul numero di richieste totali giornaliere (fissato ad un valore medio per ogni giorno della settimana).
L'unità temporale corrispondente ad uno step simulativo è l'ora e l'orario di operatività del magazzino è definito sull'intervallo 7-19 nei giorni compresi tra il lunedì e il venerdì e sull'intervallo 7-14 il sabato.
L'area del magazzino coinvolta da ciascuna movimentazione è determinata in modo probabilistico sulla base di una serie dati storica. Lo scopo della simulazione è di dimensionare efficientemente le risorse interne al magazzino, valutando il comportamento del sistema sui picchi di richieste in entrata.