Page Title - Innovazione

Azienda

Innovazione

Smart Building - basic text

Smart Building

Quando un edificio può essere considerato "intelligente" o, appunto, "smart"? 

Quando è in grado di gestire in modo ottimale le risorse energetiche, controllare gli impianti tecnologici e garantire il massimo confort e la massima sicurezza a tutti gli utenti che vivono, lavorano o transitano nell'edificio.

Il campo di applicazione è molto ampio e comprende i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, il controllo di porte, finestre e ascensori, l'illuminazione, i sistemi di vigilanza e sicurezza. Ma non si tratta solo di automatizzare la loro gestione da remoto, quanto di efficientarli per risparmiare sui costi energetici e ridurre l'impatto ambientale.

Alla base dello Smart Building c'è quindi una priorità fondamentale: ridurre l'impronta ecologica degli edifici, considerati energivori e responsabili di circa il 40% delle emissioni climalteranti. Non solo diminuire drasticamente i consumi, utilizzando materiali e soluzioni costruttive che puntino all'efficienza energetica, ma anche gestire e generare energia da fonti energetiche rinnovabili.

Un obiettivo reso possibile dallo sviluppo tecnologico connesso alle reti di comunicazione, al passaggio al wireless, all'Internet of Things che consente ai sensori e agli impianti di comunicare tra di loro e di interagire per ottimizzare le prestazioni, soprattutto energetiche, dell'edificio. Ma anche per monitorare le condizioni di un impianto ed attivare adeguati interventi di manutenzione ancora prima che accada un malfunzionamento o una rottura. Una manutenzione predittiva che ha ricadute importanti sul livello di confort e benessere delle persone che "abitano" l'edificio.

La grande quantità di dati generati permette di analizzare in che modo le persone - dipendenti, ospiti, visitatori - interagiscono tra loro, quali sono i picchi di presenza nei diversi ambienti, quali servizi vengono più richiesti e quando. Il che consente di ottimizzare la risposta, aumentando il benessere, minimizzando i problemi di salute e prestando una particolare attenzione ai consumi, oltre a ridurre significativamente gli inquinanti dispersi, soprattutto le emissioni di CO2.

In Coopservice progettiamo, realizziamo e e gestiamo edifici intelligenti, confortevoli e sostenibili. Abbiamo le competenze necessarie per conseguire importanti obiettivi di efficientamento energetico, manutenere e condurre gli impianti per garantire un elevato livello di confort e benessere, organizzare i servizi - come le attività di pulizia e sanificazione nonché i servizi logistici di movimentazione interna ed esterna - per rispondere alle effettive necessità dell'edificio sulla base del suo utilizzo quotidiano.

Smart Building - immagine