27.05.2019
Relazioni
Il digital marketing entra nell’ateneo UNIMORE: un progetto innovativo grazie a Unindustria
UNIMORE ospita per l’anno accademico 2019-2020 il nuovo Corso di Laurea in Digital Marketing, un progetto formativo unico nel suo genere in collaborazione con Unindustria e coadiuvato da Reggio Hub, la piattaforma che mette in contatto studenti e aziende del territorio.

1 test di ingresso, 3 anni di studio, 4 aree di apprendimento. Non è, tuttavia, possibile ridurre in numeri il nuovo corso di laurea in Digital Marketing – Dipartimento di Comunicazione ed Economia – che si terrà nell’anno accademico 2019-2010 presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Rispondere ad una necessità

L’idea progettuale nasce dall’unione tra il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE, Unindustria Reggio Emilia e alcune significative imprese reggiane. Tutti i partecipanti si sono confrontati e districati tra le necessità formative dell’Ateneo reggiano e l’urgenza di creare un ponte tra quest’ultimo e il mondo del lavoro per laureandi e laureati. Alla base il valore che le imprese associano alle competenze digital nell’area del marketing e della comunicazione e l’importanza di assumere profili con competenze trasversali e destinati all’area del social media management e del digital marketing.

Il percorso di studi e gli sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Digital Marketing è un corso di laurea universitario di “primo livello”, l’accesso è consentito a 80 studenti e si articola in quattro aree di apprendimento: quantitativa, giuridica, economica e strategico-gestionale. Tra i docenti non solo professori, ma anche imprenditori ed esperti del settore di riferimento. La finalità è quella di fornire agli studenti le conoscenze teoriche, la strumentazione operativa e l’esperienza professionalizzante utili ad professionista in grado di gestire l’attività di marketing in contesto digitale. Le competenze acquisite consentiranno di occupare ruoli di project middle manager in differenti aree d’impresa, sebbene le conoscenze, capacità e abilità acquisite assegnino all’area marketing la destinazione preferenziale dei laureati in Digital Marketing. Sono queste le figure verso le quali le imprese si rivolgeranno nel prossimo futuro.

Un progetto innovativo

Si tratta di un progetto innovativo poiché valorizza il rapporto tra università e imprese: una proposta formativa che non prevede solo docenza frontale, ma anche interazione e confronti con professionisti ed esperti di settore. “La grande innovazione del progetto, premiata a livello europeo, sta nel dare concretezza al concetto di attrattività, sta nella possibilità per i potenziali studenti, ricercatori, giovani talenti esteri di trovare nello stesso luogo e nello stesso momento l’offerta di lavoro dell’azienda insieme alla presentazione di Reggio Emilia e delle sue opportunità”, recita la Guida dello studente.

Reggio Hub, la piattaforma nata per comunicare nel mondo le opportunità professionali e di studio della città di Reggio Emilia, è protagonista in questo progetto ponendosi come ponte verso un percorso di internazionalizzazione delle aziende reggiane attraverso il matchmaking con i talenti.

Il ruolo di Coopservice

In Coopservice innovazione e sviluppo sono valori fondamentali per la crescita, per questo motivo l’organizzazione da anni porta avanti collaborazioni con Enti di Ricerca e Università. Il Gruppo è, infatti, uno dei soggetti promotori del Corso di Laurea in Digital Marketing presso UNIMORE.

La partnership con l’Università di Modena e Reggio Emilia si rafforza ancor di più, nonostante goda di solide basi legate ad iniziative esistenti; a tal proposito segnaliamo il corso di alto perfezionamento “Design e management dei servizi integrati (giunto nel settembre 2018 alla sua V edizione). Si tratta di una proposta formativa molto interessante per tutti quei laureati che desiderano acquisire una elevata professionalità nella progettazione e nella gestione di un’impresa di servizi complessa.

Sempre insieme a UNIMORE, nel 2016 è stata avviata una sperimentazione dell’applicazione della metodologia del Design Thinking, per trovare soluzioni innovative a problemi a problemi complessi connessi all’erogazione dei servizi aziendali.

Aggregatore Risorse

Coopservice è case history di successo nel Libro Bianco dell’Innovation Management
Relazioni
18.12.2024
Coopservice è case history di successo nel Libro Bianco dell’Innovation Management
Secondo l’osservatorio rappresenta un esempio virtuoso dell’importanza di dotarsi di un presidio strutturato di gestione dell’innovazione
Si tratta dell’osservatorio annuale che analizza lo stato dell'arte e le tendenze nel campo della Gestione dell'Innovazione in Italia. In particolare Coopservice, che ha conseguito l’attestazione ISO 56002, viene indicata ad esempio nella strutturazione di dipartimenti aziendali dedicati all’Innovation Management e forniti delle necessarie competenze. Secondo il Libro Bianco tale caratteristica di presidio professionale strutturato è ciò che si ritrova nei casi aziendali, quali quello di Coopservice, in cui sono presenti uffici specifici che, con persone dedicate e competenza, guidano l’innovazione aziendale sia in termini di sviluppo di iniziative che di attività di gestione.
Coopservice firma il Manifesto 'Imprese per le Persone e la Società' del Global Compact delle Nazioni Unite
Relazioni
11.03.2024
Coopservice firma il Manifesto 'Imprese per le Persone e la Società' del Global Compact delle Nazioni Unite
L’adesione all’UN Global Compact si pone in diretta continuità con i risultati documentati nel Report Integrato e le certificazioni ottenute SA8000, Family Audit, Parità di Genere e GHG Emissions
Si tratta di un Protocollo "per innalzare il livello di ambizione" nella responsabilità sociale di impresa predisposto dall'ufficio italiano del Global Compact, il 'Patto Globale' attraverso il quale l'ONU si è proposta di coinvolgere gli operatori economici nell'affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione: dall'emergenza climatica alla lotta contro le diseguaglianze, la povertà e l'esclusione sociale. Coopservice aderisce al'UN Global Compact dal 2022, impegnandosi a collaborare all'attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo dell'Agenda 2030 delle Nazioni UNite.
Coopservice presente all’edizione 2023 di Ecomondo (7-10 novembre)
Relazioni
24.10.2023
Coopservice presente all’edizione 2023 di Ecomondo (7-10 novembre)
Scalda i motori il principale evento nazionale per la transizione energetica ed ecologica
Coopservice e Servizi Italia rinnovano la propria presenza (stand 06 del padiglione Hall B5-D5) anche all’edizione 2023 di Ecomondo, il principale evento nazionale per la transizione energetica ed ecologica in programma, come ogni anno, alla Fiera di Rimini. La partecipazione ad Ecomondo costituisce la migliore occasione per raccontare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e sociale e presentare i numerosi progetti attuati per favorire l’inclusione, il benessere organizzativo, la tutela e la protezione degli ecosistemi, la salvaguardia della biodiversità, la diffusione di politiche green e di risparmio energetico.