Energia sostenibile
L’importanza della voce di costo e delle ricadute ambientali dei consumi energetici indotti dall’utilizzo delle risorse di origine fossile ha determinato l’affermarsi su scala sempre più ampia di tecnologie fondate sulle fonti rinnovabili, quali la tecnologia fotovoltaica, in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Gli impianti fotovoltaici sono suddivisi in due tipologie principali: "grid-connect", impianti collegati a una rete di distribuzione gestita da terzi e "stand-alone", non connessi ad alcuna rete di distribuzione, adatti a sfruttare direttamente in loco l'energia elettrica prodotta.
Un impianto connesso alla rete è costituito da tre principali componenti: moduli fotovoltaici che captano la radiazione solare e la trasformano in energia elettrica a corrente continua; inverter che trasformano l’energia elettrica a corrente continua in corrente alternata, così rendendola idonea al funzionamento delle più comuni apparecchiature elettriche; misuratori di energia, apparecchiature necessarie a contabilizzare l’energia elettrica prodotta e quella scambiata in rete.
Coopservice progetta e propone al Committente la soluzione più idonea al proprio fabbisogno energetico e alla caratterizzazione dell’ambiente e degli immobili in cui va a collocarsi l’impianto, offrendo consulenza sull’evoluzione normativa e sulle possibilità di accesso ad incentivi economici.
Il pacchetto ‘chiavi in mano’ prevede poi che i tecnici aziendali si occupino direttamente dell’installazione, della gestione e della manutenzione dell’impianto stesso.