18.09.2019
Idee
Sensibilizzare attraverso il flash mob: il caso dell’Aeroporto di Olbia
Non solo social media marketing per il terzo settore. Quando in gioco ci sono temi civili e ambientali una buona idea di comunicazione potrebbe essere ricorrere all’unconventional marketing, come accaduto all’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.

Cosa si intende con unconventional marketing?

Si tratta di operazioni promozionali che richiedono iniziativa, intraprendenza e creatività con l’obiettivo di attrarre la propria audience di riferimento attraverso “l’effetto wow”, ossia l’effetto sorpresa, generando così un alto impatto emotivo perché coinvolge il pubblico condividendo con esso un’esperienza da interiorizzare.

Tra le attività di questo tipo troviamo il Flash Mob, entrato nell’uso comune grazie alla pronunciata tendenza alla viralità. Il termine Flash mob (dall’inglese flash, lampo, inteso come evento rapido, improvviso, e mob, folla) è stato coniato nel 2003 per indicare un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita [fonte: Wikipedia]. 

Il Flash Mob che ha conquistato i passeggeri dell’Aeroporto di Olbia

Un caso di interesse è l’azione organizzata dal gestore dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda – con la partecipazione di ENAV e delle società che erogano i servizi all’interno dell’aeroporto – realizzato con l‘obiettivo di sensibilizzare i passeggeri sul tema del cambiamento climatico, della sostenibilità ambientale e della riduzione dell’inquinamento.

Assistenti di volo, passeggeri, tecnici, operatori delle pulizie aeroportuali e dei servizi di ristorazione, guardie giurate addette ai servizi di sicurezza danzano e cantano sulle note di una famosa hit di Justin Timberlake per ricordare a tutti di non inquinare e adottare comportamenti corretti per salvare il nostro pianeta. Il ritmo allegro e coinvolgente finisce per contagiare i passeggeri i quali, superata la fase della sorpresa e dell’incredulità, si uniscono al canto e al ballo.

Il video completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’Aeroporto e sul canale Youtube.

Il vantaggio di operazioni come questa è quello di sfruttare situazioni inedite, che rendono protagonista lo spettatore. Si tratta di momenti ad alto impatto emotivo che trovano spazio nell’inaspettato e nell’effetto sorpresa, ottenendo l’attenzione che temi di tali importanza necessitano.

Da diversi anni Coopservice eroga i servizi di sicurezza complementare presso l’Aeroporto di Olbia e recentemente ha ottenuto, tra i primi istituti di vigilanza in Europa, la certificazione secondo la norma UNI EN 16082:2011. 

L’adesione all’iniziativa da parte di Coopservice è stata entusiasta perchè c’è una totale condivisione degli obiettivi di responsabilità sociale delle imprese verso la sostenibilità ambientale.

Aggregatore Risorse

Con la piattaforma Futuring, Coopservice comunica in tempo reale il proprio impegno per la sostenibilità
Idee
20.06.2024
Con la piattaforma Futuring, Coopservice comunica in tempo reale il proprio impegno per la sostenibilità
Il Report Integrato da statico e rivolto al passato diventa ‘live’, con una rendicontazione continuamente aggiornata
Futuring si presenta come uno strumento dinamico di rendicontazione, di fatto un progetto di trasformazione del Report Integrato pubblicato da Coopservice a partire dal 2017. Superando la staticità dell'annuale pubblicazione cartacea in direzione dell’aggiornabilità tempestiva e continua resa possibile dal web, la piattaforma racconta in presa diretta le iniziative e le azioni messe in campo dal Gruppo per la sostenibilità. Un sito di facile consultazione, con una grafica fresca e accattivante, un linguaggio chiaro e diretto e, soprattutto, con contenuti di interesse e valore per tutti gli stakeholder aziendali che possono così scoprire e verificare le tante azioni concrete messe in campo.
I 10 megatrend del cleaning del futuro (prossimo) secondo Interclean 2024
Idee
22.05.2024
I 10 megatrend del cleaning del futuro (prossimo) secondo Interclean 2024
La più grande fiera commerciale del settore ha sancito il dominio delle nuove tecnologie. I principali impatti attesi dal crescente ricorso all’AI e alla Realtà Aumentata e Virtuale
La più grande fiera commerciale del settore ha sancito il dominio delle nuove tecnologie le quali hanno assunto il ruolo di 'driver' di uno sviluppo destinato a cambiare i connotati del mondo delle pulizie professionali. Nuovi scenari che fanno già parte del presente, imperniati sul lavoro di operatori high-tech, formati nell’utilizzo di ausili informatici e robotici, in grado di interpretare in presa diretta la grande quantità di dati disponibili sulle caratteristiche e le condizioni degli ambienti. Proprio seguendo la pista dello sviluppo tecnologico l’edizione 2024 di Interclean ha focalizzato l’attenzione su 10 macro-tendenze che delineano un futuro che è ormai già oltre l’angolo di svolta.
La vertigine tecnologica che attende l’edizione 2024 di Interclean
Idee
18.04.2024
La vertigine tecnologica che attende l’edizione 2024 di Interclean
Dal 14 al 17 maggio prossimi ad Amsterdam si svolgerà la principale fiera mondiale della pulizia e dell’igiene
In previsione dell'apertura della più importante fiera commerciale nel settore della pulizia e dell’igiene che si tiene ad Amsterdam ogni due anni, gli organizzatori hanno anticipato le principali innovazioni e i trend che caratterizzeranno l’edizione 2024. Si tratta di tendenze fortemente determinate dal ruolo di driver che il progresso tecnologico sta assumendo anche nell’ambito del cleaning professionale, con innovazioni a getto continuo e crescente ricorso alle risorse dell’Internet of Things (IoT), oltre che alle nuove frontiere dell’ intelligenza artificiale (AI), della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR).