Aggregatore Risorse

Coopservice e Servizi Italia per il ripopolamento delle api da miele

Coopservice e Servizi Italia per il ripopolamento delle api da miele

11.11.2022

Venite a trovarci a Ecomondo Pad. B2 Stand 031 dall'8 all'11 novembre.

Tutti i giorni potrete incontrare al nostro stand gli apicoltori esperti di Opus Apis con il progetto "Ripartiamo dalle api".

Nelle giornate di martedì 8 e venerdì 11 potrete ascoltare le parole di Paolo Vangelista che ci spiegherà come l'acuirsi dei problemi di sostenibilità ambientale ed ecologica stanno creando continue minacce e sfide per tutti gli esseri viventi. Fra i primi a farne le spese sono gli insetti impollinatori che minacciati da più fronti sono in continua difficoltà; la loro diminuzione si ripercuote direttamente sulla biodiversità e sull’ecosistema che l’agricoltura insieme alla natura nei millenni hanno plasmato con risultati sorprendenti.

Questo vasto e importantissimo sistema di equilibri è negli ultimi anni in dis-equilibrio: le api da miele, nel nostro ambiente ed ecosistema attuale, se non sostenute dall’apicoltore non riuscirebbero a sopravvivere in natura e se questo dovesse avvenire, nel breve termine, gli esseri umani ne subirebbero le pesanti conseguenze dovute principalmente allo stravolgimento della catena alimentare.

Insieme vi racconteremo del progetto che vede impegnate Coopservice e SERVIZI ITALIA S.P.A. nel ripopolamento delle api da miele, grazie all'installazione di 24 arnie su terreni di proprietà, con il preciso obiettivo di salvaguardare e tutelare questi preziosi insetti impollinatori e l'ecosistema.

Clicca sull’immagine a fianco per appuntarti gli appuntamenti con gli esperti di Opus Apis.

Ti aspettiamo nel nostro stand ad Ecomondo!