Aggregatore Risorse

Grandi Ospedali | Open Meeting 2023

Grandi Ospedali | Open Meeting 2023

26.05.2023

Grandi Ospedali | Open Meeting - Roma, 25-26 Maggio 2023

L’incontro mira a coinvolgere al massimo livello le istituzioni, per discutere del futuro della Sanità e del ruolo dei grandi ospedali a livello regionale, nazionale e internazionale. L’obiettivo è quello di costruire un sistema integrato e valorizzare il sistema sanitario italiano a livello internazionale. Sarà quindi un’ottima occasione per i principali ospedali italiani di confrontarsi tra loro, con partner e altri stakeholder, per esplorare nuove idee e soluzioni dedicate allo sviluppo delle loro eccellenze cliniche e di ricerca.

La prima edizione dell’evento, tenutasi a Firenze nel 2022, ha ottenuto un grande successo e ha portato alla nascita di progetti e iniziative comuni. Con questa edizione, si punta a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi, coinvolgendo un numero maggiore di aziende ospedaliere italiane, università, istituzioni, società scientifiche, rappresentanze di categoria, imprese e altri stakeholder, per sviluppare un pensiero innovativo che tenga conto di tutte le prospettive e i contributi.

I momenti clou dell’Open Meeting saranno i laboratori tematici, ai quali parteciperanno attivamente professionisti e manager dei grandi ospedali, rappresentanti del sistema sanitario pubblico e privato ed esponenti delle imprese private. La partecipazione delle imprese private è di fondamentale importanza per garantire una visione completa e integrata delle opportunità e sfide del settore sanitario.

Daniele Mazzocchi, Direttore Operativo Area Centro di Coopservice, e Achille Berardi, Responsabile sviluppo commerciale dispositivi medici di Servizi Italia, parteciperanno al laboratorio '3.1 Ospedale come organismo vivente: flessibile, smart, umano e green' che ha come focus la trasformazione degli ospedali da strutture statiche a organismi viventi in grado di adattarsi alle esigenze dei pazienti e dell’ambiente. Il laboratorio si svolge il 26 maggio dalle ore 10.00 alle 12.30.

I laboratori, costituiti da un massimo di 15 persone, avranno una durata di tre ore e saranno condotti seguendo il metodo co-creativo di Design Thinking, che consentirà la piena partecipazione di tutti i partecipanti e condurrà alla formulazione di soluzioni, indicando criticità -anche normative- per la loro adozione. Ciascuno dei temi trattati avrà una Key Lecture e verrà sviluppato su diversi focus, che presenteranno come input una domanda di tipo ‘strategico’ alla quale si dovrà rispondere con ipotesi di soluzioni praticabili.

La plenaria di chiusura rappresenterà un momento di riflessione su quanto emerso durante le due giornate, inclusi anche i contributi, da parte di tutti i partecipanti, di esperienze e idee sui vari temi, che contribuiranno alla realizzazione di un dossier.