03.09.2019
Relazioni
Le sponsorizzazioni come strumento per sostenere i valori dello sport
Lo sport non è soltanto gioco: è un tratto d’unione tra popoli e razze, è una pratica che aiutare a vincere le paure, a superare la fatica e a vincere le difficoltà. Sponsorizzare atleti, squadre ed eventi sportivi significa sostenere questi valori.

Generalmente, si è abituati a pensare allo sport come a un momento di spettacolo e divertimento. Invece, lo sport è anche un veicolo di valori positivi: concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata e pone le basi per un’apertura a valori più alti come la cultura, la partecipazione sociale e il superamento di paure e difficoltà.

Lo sport e la disciplina

Fra i molti valori legati alla pratica sportiva, uno dei più importanti è senza dubbio quello della disciplina: per affrontare allenamenti e competizioni, è necessario condurre una vita regolare, fatta di sane abitudini e di riposo, evitando eccessi.

Si tratta sicuramente di abitudini importanti da insegnare, soprattutto a bambini e ragazzi, che si abituano così a organizzare il proprio tempo libero con attività sane e imparano a rispettare gli impegni presi e i tempi da questi richiesti.

Lo sport e la salute

Il benessere fisico e mentale non dipende dal caso, ma è una diretta conseguenza delle azioni di ogni singolo individuo: più si è attenti alla propria salute a alle condizioni ambientali e sociali in cui si vive, più il corpo e la mente ne beneficeranno. 

Lo sport può aiutare a essere più sensibili ai segnali che il proprio corpo e le proprie energie inviano, di conoscersi meglio e di essere più consapevoli circa il proprio stato di salute. Essere in salute, sentirsi bene significa anche essere intraprendenti, aperti alla conoscenza e agli scambi con le altre persone. A guadagnarne, quindi, non è soltanto il corpo, ma anche il lato più sociale della nostra vita.

Sport e amicizia

Il mondo dello sport è un terreno idoneo allo sviluppo dell’amicizia, che nasce dalla collaborazione tra i compagni di squadra, uniti nel raggiungere un fine comune. L’amicizia si estende però anche agli avversari, che non sono soltanto “persone da battere”, ma soprattutto sono coloro che offrono stimoli e motivazioni. 

Non solo, spesso lo sport permette di incontrare persone di altre nazionalità e culture, di conoscerle e viverci insieme in contesti che altrimenti sarebbero esclusi dalla routine quotidiana.

Allenandosi e gareggiando insieme, gli sportivi imparano a fidarsi l’uno dell’altro, ad aiutarsi, a rispettarsi.

Coopservice e lo sport

Per Coopservice lo sport rappresenta un importante momento di socializzazione e di promozione di valori fondamentali come lo spirito di squadra, il rispetto dell’altro, la lealtà e la sana competizione.

Per questo ricorre allo strumento della sponsorizzazione per supportare concretamente squadre e associazioni sportive di livello professionistico e amatoriale in diverse discipline (tra le quali: basket, calcio, volley, ciclismo, podismo, tennis, baseball, rugby, nuoto). 

Particolare motivo di orgoglio è il sostegno all’atleta Kevin Casali, nuotatore paralimpico di altissimo livello e detentore di tre titoli italiani di categoria.

Aggregatore Risorse

Coopservice è case history di successo nel Libro Bianco dell’Innovation Management
Relazioni
18.12.2024
Coopservice è case history di successo nel Libro Bianco dell’Innovation Management
Secondo l’osservatorio rappresenta un esempio virtuoso dell’importanza di dotarsi di un presidio strutturato di gestione dell’innovazione
Si tratta dell’osservatorio annuale che analizza lo stato dell'arte e le tendenze nel campo della Gestione dell'Innovazione in Italia. In particolare Coopservice, che ha conseguito l’attestazione ISO 56002, viene indicata ad esempio nella strutturazione di dipartimenti aziendali dedicati all’Innovation Management e forniti delle necessarie competenze. Secondo il Libro Bianco tale caratteristica di presidio professionale strutturato è ciò che si ritrova nei casi aziendali, quali quello di Coopservice, in cui sono presenti uffici specifici che, con persone dedicate e competenza, guidano l’innovazione aziendale sia in termini di sviluppo di iniziative che di attività di gestione.
Coopservice firma il Manifesto 'Imprese per le Persone e la Società' del Global Compact delle Nazioni Unite
Relazioni
11.03.2024
Coopservice firma il Manifesto 'Imprese per le Persone e la Società' del Global Compact delle Nazioni Unite
L’adesione all’UN Global Compact si pone in diretta continuità con i risultati documentati nel Report Integrato e le certificazioni ottenute SA8000, Family Audit, Parità di Genere e GHG Emissions
Si tratta di un Protocollo "per innalzare il livello di ambizione" nella responsabilità sociale di impresa predisposto dall'ufficio italiano del Global Compact, il 'Patto Globale' attraverso il quale l'ONU si è proposta di coinvolgere gli operatori economici nell'affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione: dall'emergenza climatica alla lotta contro le diseguaglianze, la povertà e l'esclusione sociale. Coopservice aderisce al'UN Global Compact dal 2022, impegnandosi a collaborare all'attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo dell'Agenda 2030 delle Nazioni UNite.
Coopservice presente all’edizione 2023 di Ecomondo (7-10 novembre)
Relazioni
24.10.2023
Coopservice presente all’edizione 2023 di Ecomondo (7-10 novembre)
Scalda i motori il principale evento nazionale per la transizione energetica ed ecologica
Coopservice e Servizi Italia rinnovano la propria presenza (stand 06 del padiglione Hall B5-D5) anche all’edizione 2023 di Ecomondo, il principale evento nazionale per la transizione energetica ed ecologica in programma, come ogni anno, alla Fiera di Rimini. La partecipazione ad Ecomondo costituisce la migliore occasione per raccontare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e sociale e presentare i numerosi progetti attuati per favorire l’inclusione, il benessere organizzativo, la tutela e la protezione degli ecosistemi, la salvaguardia della biodiversità, la diffusione di politiche green e di risparmio energetico.