12.12.2024
Persone
Al via la distribuzione gratuita di assorbenti per le dipendenti Coopservice e IVC
L’iniziativa si pone in continuità con le certificazioni ottenute per la parità di genere e i progetti introdotti per favorire il benessere del personale.

43 distributori assegnati a 9 siti aziendali

Continuano le iniziative promosse da Coopservice e Istituto di Vigilanza Coopservice per favorire la parità di genere e la sempre maggiore inclusività degli ambienti di lavoro. Dopo l’ottenimento delle certificazioni UNI/PdR 125:2022 e Family Audit, a pochi giorni dall’installazione della Panchina Rossa (simbolo della lotta contro la violenza sulle donne), è ai nastri di partenza il progetto che porterà ad installare, in 9 sedi aziendali, 43 dispenser per la distribuzione gratuita di assorbenti a beneficio delle dipendenti. Oltre alla sede centrale e alla sede distaccata di Reggio Emilia sono interessati i siti di Ferrara, Rho, Napoli, Roma, Padova, Cordenons e Cavriago.

L’importanza del benessere femminile per ambienti di lavoro sempre più inclusivi

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società This Unique, già operante in oltre 130 aziende ed enti nazionali, e prende corpo dalla volontà di ricorrere a soluzioni innovative e sostenibili per migliorare il benessere femminile nei luoghi di lavoro, così da renderli sempre più inclusivi e attenti alle esigenze di tutti. Un’attenzione, quella rivolta a progetti finalizzati a creare le migliori condizioni per i dipendenti, che il Gruppo Coopservice persegue con continuità nella convinzione che il mantenimento di ambienti di lavoro accoglienti e collaborativi sia il miglior viatico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Benessere fa rima con salute, motivazione e produttività

L’idea di dotare i bagni aziendali di dispenser per la fornitura gratuita di assorbenti a disposizione delle dipendenti, ma anche delle ospiti, nasce dalla volontà di fornire un aiuto immediato in situazioni di emergenza, per evitare che il ciclo mestruale possa trasformarsi in un problema e rovinare la giornata, con importanti ripercussioni sul benessere della persona. La disponibilità di assorbenti gratuiti per le esigenze improvvise non rappresenta solo un segnale di civiltà, ma un concreto segnale di attenzione al benessere femminile che intende contribuire a migliorare le condizioni di salute, motivazione, inclusività e, conseguentemente, di produttività degli ambienti di lavoro.

Un aiuto in caso di necessità, ma non un assorbente qualunque

Gli assorbenti messi a disposizione hanno poi caratteristiche particolari per tutelare la salute delle donne. Sono infatti ipoallergenici perché realizzati al 100% con cotone organico, senza utilizzo di cloro e non contengono fibre sintetiche, plastiche o profumi. Sono “made in Italy” e garantiscono una filiera corta e trasporto locale. Sono in grado di assorbire liquidi fino a 30 volte il loro peso e il filtrante catturaflusso aiuta a prevenire il rischio di irritazioni.

Anche i piccoli gesti concorrono alla sostenibilità aziendale 

Inoltre, a differenza del 95% dei prodotti presenti sul mercato, gli assorbenti resi disponibili dal progetto sono totalmente eco-compatibili: compostabili in 6 mesi si degradano in sostanze più semplici, riassorbite completamente dalla terra senza rilasciare microplastiche. All’utilità dell’iniziativa si associa in tal modo un importante contributo alla tutela dell’ambiente, elemento che spiega come essa possa rientrare a pieno titolo anche tra le azioni coerenti con le certificazioni che attestano la continuità dell’impegno aziendale a favore della sostenibilità.

Aggregatore Risorse

Una Panchina Rossa come simbolo contro la violenza sulle donne
Persone
25.11.2024
Una Panchina Rossa come simbolo contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, Coopservice installa una panchina rossa nella sede centrale di Reggio Emilia. Un’azione simbolica che richiama alla concretezza dell’impegno necessario.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, Coopservice installa una Panchina Rossa nella sede centrale di Reggio Emilia. Assurta ormai a icona internazionale della lotta contro la violenza di genere, la Panchina Rossa simboleggia il posto lasciato vuoto da ogni vittima di femminicidio, invitando ciascuno di noi a sedersi e a riflettere sulla necessità di dedicare un momento di ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza. Un’azione simbolica che richiama alla concretezza dell’impegno necessario per sradicare questa non più tollerabile piaga culturale e sociale. Così come sottolinea, una volta di più, l'impegno continuo di un'azienda che ha conseguito la certificazione per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022).
Coopservice sottoscrive il ‘Patto per il futuro del lavoro inclusivo’ proposto da Valore D
Persone
14.11.2024
Coopservice sottoscrive il ‘Patto per il futuro del lavoro inclusivo’ proposto da Valore D
Si tratta di 9 ‘princìpi’ che definiscono tutte le dimensioni dell’inclusione sul lavoro, partendo dal punto di vista delle nuove generazioni
Il 'Patto' è un modello articolato in 9 princìpi o ambiti valoriali, i quali si pongono l’obiettivo di affrontare tutte le dimensioni e le declinazioni dell’inclusione sul lavoro, offrendo la visione e il contributo delle nuove generazioni per creare ambienti di impiego professionale più equi e accoglienti. Ciò che ne scaturisce è, di fatto, un patto tra giovani e imprese, affinché il mondo del lavoro possa adeguarsi all’evoluzione delle esigenze traendo ispirazione dai professionisti del domani. È il tema della ‘Inclusion&Diversity’ (I&D), cioè della capacità di un’organizzazione di valorizzare le differenze generazionali-culturali-di genere-formative-esperienziali tra i propri dipendenti, creando un ambiente in grado di orientare al meglio i contributi, i talenti e le idee di tutti.
Reskilling Revolution, come preparare 1 miliardo di persone all’economia e alla società di domani
Persone
06.08.2024
Reskilling Revolution, come preparare 1 miliardo di persone all’economia e alla società di domani
La piattaforma di collaborazione pubblico-privato del World Economic Forum si propone di coordinare l’allineamento delle competenze alla 4^ Rivoluzione Industriale in corso
Di fatto siamo già corpo e piedi dentro la 4^ Rivoluzione Industriale, guidata dall'avvento dell'intelligenza artificiale generativa e dalla necessaria transizione ecologica. Un mondo nuovo per il quale si pongono 2 principali problemi: preparare le professionalità necessarie a dare gambe ad una nuova fase di progresso che la disponibilità delle nuove tecnologie rende possibile e, in modo speculare, non tagliare fuori dal mondo del lavoro una quantità enorme di persone che si è formata in un’altra epoca o che rischia di continuare ad apprendere all’interno di logiche superate. Perché i mutamenti in corso sono così giganteschi e repentini che i sistemi educativi tradizionali hanno difficoltà a preparare le persone a un futuro in cui le esigenze lavorative di oggi sono già superate da quelle di domani.